"Corsia degli incurabili" di Patrizia Valduga - lettura scenica
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 16/03/2018
21:00 - 22:00

Luogo
Libreria Teatro Tlon

Categorie


Corsia degli incurabili
di Patrizia Valduga

lettura scenica
di Francesca Melluso e Romina Colbasso

Venerdì 16 marzo
Alle 21.00
Ingresso 5€ tesseramento compreso

Una donna indivisa parla dal luogo del suo esilio, limbo tra vita e morte dei cosiddetti malati terminali, ora per scrivere una lettera indignata al presidente ora per invocare un amore che fa ancora male. Si esprime attraverso la poesia, con la quale sembra volersi tenere in vita fino a che non avrà detto tutto quel che ha da dire.

Patrizia Valduga scrive Corsia degli incurabili nel 1995, dedicando questo atto unico a Franca Nuti: noi dedichiamo a lei questa serata, ospitandone la lettura interpretata delle attrici Francesca Melluso e Romina Colbasso. Nel loro progetto di mise en espace, concepito in occasione di ContaminAzioni 2017, il Festival degli allievi della Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, la voce monologante dell’opera si trasforma in un dialogo serrato tra due aspetti di un’unica personalità: grazie alla forma dialogica e all’eccellente interpretazione, emergono la forza drammatica e la potenza immaginifica della poesia di Patrizia Valduga, la cui toccante e intensa lingua autorale intreccia magnificamente il linguaggio quotidiano e le forme della poesia di tradizione.


Francesca Melluso nasce il 3 luglio 1994 a Palermo. Qui studia recitazione dalle scuole medie e al liceo prende parte a laboratori anche extrascolastici in particolare con Maurizio Spicuzza. Studia Lingue per un anno all’università di Palermo ma decide di spostarsi a Roma per frequentare la scuola del Teatro dell’Orologio, quindi si iscrive all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Tra gli incontri più significativi annovera Lorenzo Salveti, Michele Monetta, Valerio Binasco, Massimiliano Civica, Francesco Manetti.

Romina Colbasso nasce a Trieste il 31/05/1996. Al liceo si avvicina al mondo del teatro frequentando diversi laboratori e partecipando a festival nazionali. Subito dopo il diploma entra all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e lavora, tra gli altri, con maestri quali Lorenzo Salveti, Michele Monetta, Valerio Binasco, Massimiliano Civica.


Per info e prenotazioni: libreriateatro@tlon.it – 06 45653446
La prenotazione è vivamente consigliata. Prenotandovi, ci aiuterete ad allestire al meglio gli spazi.
Puoi prenotarti qui di seguito…

Bookings

Prova a contattarci qui: libreriateatro@tlon.it oppure 0645653446