Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 20/05/2018
15:00 - 19:00

Luogo
Libreria Teatro Tlon

Categorie


Storie di Donne Selvagge

Ciclo di laboratori di Danza Movimento Terapia
a cura di Valentina De Donno

9° Laboratorio mensile | La fanciulla senza mani

Domenica 20 maggio
dalle 15.00 alle 19.00

Un viaggio alla scoperta della propria “Donna Selvaggia”. Accompagnate dalle fiabe di Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estes, ci inoltreremo in territori abbandonati, forse dimenticati, che, se riscoperti, possono condurci a riappropriarci della nostra parte più autentica. La Que Sabe ci aspetta per indicarci il cammino, per ricordarci chi siamo, per insegnarci nuovamente il linguaggio della nostra anima.

Ciascuna fiaba del libro ci indicherà l’archetipo, il territorio della psiche da esplorare. Nell’esplorazione ognuna di noi avrà come guida il proprio corpo, il suo personale sentire, stile di movimento, creatività; e condividerà la propria esperienza con il gruppo, con le donne cioè che saranno sue compagne di viaggio. La storia di ogni donna sarà così parte fondante di un racconto collettivo, che si costruirà incontro dopo incontro.

La storia che ci accompagnerà questo mese sarà La fanciulla senza mani, un racconto in cui emergono reminiscenze delle antiche religioni notturne. La fiaba ci sospinge in un mondo che è ben al di sotto delle radici degli alberi: il viaggio di ognuna è infatti un’iniziazione nel bosco sotterraneo. Questa storia, a differenza delle altre che si riferiscono a compiti o momenti specifici, affronta l’intero processo vitale di una donna, ne copre l’intera esistenza. Inoltre, ci insegna come vagare nella foresta seguendo la vecchia Madre Selvaggia, come nutrirci dei frutti dello spirito e riunirci con tutto quello che amiamo. Quando risaliremo dal mondo sotterraneo potremmo sembrare immutate esteriormente ma sotto la pelle non saremo più quelle di prima!

Il seminario sarà tenuto da Valentina De Donno. Psicologa, Psicoterapeuta Espressiva, DanzaMovimentoTerapeuta specializzata presso L’IPSE (Istituto Psicoterapia Espressiva) Art Therapy Italiana. Lavora sia in setting individuale che di gruppo, in diversi abiti clinico, educativo, formativo ed artistico. Nei suoi laboratori la consapevolezza psicocorporea viene favorita tramite la Danza Movimento Terapia.

La Danza Movimento Terapia è una disciplina che si avvale del movimento per promuovere un processo di integrazione emozionale, cognitiva sociale e fisica e può essere applica in vari ambiti: socio-educativo, clinico, preventivo e di sostegno, artistico. Questa disciplina utilizza tecniche come il LMA (Laban Movemente Analysis), il KMP (Kestenberg Movement Profile), il Movimento Creativo (metodo Garcia-Plevin) e il Movimento Autentico.
Il corpo ed il movimento hanno una precisa forza comunicativa e l’osservazione dello stile motorio aiuta ad individuare il sistema con cui la persona affronta la relazione tra sé e il suo ambiente. Il linguaggio del corpo diviene lo strumento di espressione del proprio sé, il canale di comunicazione con l’altro che apre a nuove comprensioni e nuovi modi di relazionarsi.


Per info e prenotazioni: libreriateatro@tlon.it – 0645653446
La prenotazione è vivamente consigliata. Prenotandovi, ci aiuterete ad allestire al meglio gli spazi.
Puoi prenotarti al link qui di seguito…

Bookings

Prova a contattarci qui: libreriateatro@tlon.it oppure 0645653446