Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 29/09/2018 - 09/02/2019
19:30 - 22:30

Luogo
Libreria Teatro Tlon

Categorie No Categorie


COSA SONO IL MASCHILE E IL FEMMINILE?

con Maura Gancitano e Andrea Colamedici

1° Incontro: sabato 29 settembre

19:30-22:30

Tema dell’anno: Le Domande

L’Arte di fare Domande non ha come fine l’ottenere risposte. Chi sa fare bene le domande desidera piuttosto avere domande nuove, più grandi, più affascinanti. Scopo dell’Anno 2018-2019 della Scuola di Filosofia e Immaginazione è imparare a maneggiare i Punti Interrogativi. Alle Grandi Domandeche saranno al centro degli incontri, infatti, non verrà fornita alcun tipo di risposta definitiva, alcun dogma a cui credere ciecamente: alla fine di ogni lezione, al contrario, si tornerà a casa più dubbiosi di prima, ma anche molto più curiosi e meravigliati.

Un bravo bombarolo del dubbio, infatti, impara a piazzare ovunque punti interrogativi e gioisce quando vede esplodere in sé e negli altri il dubbio. Se hai appreso l’arte di avere dubbi non puoi più smettere, perché dubitare crea (sana) dipendenza. È il saperti fare delle domande che ti fa sentire veramente vivo. Accogliere il dubbio come compagno di viaggio significa disporsi a essere completamente diversi da un istante all’altro. Se dubiti, sai di essere perennemente in pericolo. E lo accetti. E così apprendi, e ti trasformi.

————-

È possibile seguire gli incontri singolarmente o prenotare l’intero ciclo, fisicamente o online (attraverso la registrazione in alta definizione il giorno seguente all’evento).

Il costo di ogni incontro è di 15€, da saldare in loco il giorno dell’evento.
Il costo dell’intero ciclo – online e dal vivo – è di 65€.

Per prenotazioni clicca qui

 

Calendario dei prossimi incontri

31 ottobre ROMA – Cosa significa PENSARE?

6 dicembre ROMA – Qual è il SENSO DELLA VITA?

11 gennaio ROMA – Cosa sono il BENE e il MALE?

9 febbraio ROMA – Cos’è il TEMPO?

 

GLI INSEGNANTI

MAURA GANCITANO

Filosofa e scrittrice, è nata a Mazara del Vallo nel 1985. È l’autrice di Malefica – trasformare la rabbia femminile (Edizioni TLON), Igiene e cosmesi naturali (Il Leone Verde 2013). Ha pubblicato racconti su antologie (Voi siete qui, minimum fax, 2007; Sizilien und Palermo, Wagenbach, 2008; Libro sui libri, Lupo, 2010) e una raccolta di poesie (I lacci bianchi, Armando Siciliano, 2007), ha scritto sceneggiature per lungometraggi (Tuttotorna, Cecchi Gori, 2006), racconti (Nuovi Argomenti 2018) e booktrailer (Il primo che sorride, Rai Educational, 2007).
Insieme ad Andrea Colamedici tiene in Italia e all’estero seminari di filosofia e ricerca interiore.

ANDREA COLAMEDICI

Filosofo, editore, regista e attore teatrale. Insegnante di filosofia per bambini, ha tradotto testi di Alejandro Jodorowsky, E. J. Gold e Stanislav Grof. È l’ideatore di Tlön e l’autore di Il Codice del Mito (Mursia) e con Maura Gancitano ha scritto Lezioni di Meraviglia Tu non sei dio – fenomenologia della spiritualità contemporanea. È l’autore del libro di filosofia per bambini Madda sulla Luna.