Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 01/06/2019
17:30 - 19:30

Luogo
Libreria Teatro Tlon

Categorie


Nel giardino delle curanderas

Presentazione con Diego Nicola Dentico

Sabato 1 giugno

ore 17.30

Ingresso libero

 

Le custodi dei segreti delle erbe ci guidano lungo il sentiero che conduce al Cuore della Terra. Ce ne parla Diego Dentico nel libro “Nel giardino delle curanderas”, un viaggio nel variegato mondo delle culture Maya, un’esplorazione dell’universo spirituale dei guaritori, dei rituali e degli spiriti che animano la Medicina Tradizionale Indigena e il suo ruolo nella lotta per le rivendicazioni sociali del mondo indigeno latinoamericano.

 

Sinossi libro – Durante il ‘500 il “Nuovo” Mondo fu teatro di una delle più tragiche barbarie della storia umana, ma anche un fecondissimo laboratorio. La saggezza indigena, attraverso inaspettati punti di contatto, si fuse con le pratiche folk europee e con le potenti tradizioni africane. Nacque il Curanderismo moderno, disciplina in cui empirismo e magia, erboristeria e cerimonia si mescolano in un sistema in grado di garantire l’equilibrio tra individuo e cosmo. La sua pratica, un tempo segreta, è oggi bandiera dei movimenti guidati da brujas e curanderas che rivendicano le proprie radici e si battono per l’eguaglianza sociale. «Nel giardino delle curanderas» è un viaggio nel variegato mondo dello sciamanesimo latino, un’esplorazione dell’universo spirituale dei guaritori, dei rituali e degli spiriti che animano la Medicina Tradizionale Indigena. Le curanderas di oggi, custodi dei segreti delle erbe, possono guidarci lungo il sentiero che conduce al Cuore della Terra e insegnarci a risognare il mondo.

 

Diego Nicola Dentico – Sono uno yerbero e un ajkun (praticante di medicina tradizionale Maya).
Le mie passioni sono l’ecologia e le culture tradizionali, che trovano un naturale collegamento nel Curanderismo e nella difesa dei territori e delle tradizioni ancestrali, elementi fondamentali dell’identità culturale dei popoli indigeni. Sono laureato in Scienze della Formazione e ho ricevuto l’attestato di naturopata con una ricerca sui metodi di cura degli sciamani Huicholes del Messico. Nel 2018, a seguito di un periodo di apprendistato con una famiglia di guaritrici Maya, ho pubblicato il libro Nel Giardino delle Curanderas.
Attualmente continuo la ricerca con differenti abuel@s di tradizione maya risiedendo in un pueblo indigena del Guatemala. Nello specifico sto approfondendo quelle Tz’tujil e Quiché.

Per info e prenotazioni: libreriateatro@tlon.it // 06 45653446
La prenotazione è vivamente consigliata. Prenotandovi, ci aiuterete ad allestire al meglio gli spazi.
Puoi prenotarti qui di seguito…

Bookings

Prova a contattarci qui: libreriateatro@tlon.it oppure 0645653446