Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 22/03/2019
19:00 - 21:00

Luogo
Libreria Teatro Tlon

Categorie No Categorie


 

Media e violenza: le rappresentazioni sociali nella cronaca

con Alberto Contri, Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso e Viviana Langher, Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio e docente dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Venerdì 22 marzo

ore 19.00

Ingresso libero 

 

“Amore e violenza: la Violenza nelle Relazioni Intime” è il primo focus di DI.aloghi CI.ttadini. Il secondo incontro “Media e Violenza: le rappresentazioni sociali nella cronaca” si sviluppa intorno all’analisi delle rappresentazioni sociali circa la Violenza nelle Relazioni Intime veicolate dalla cronaca.

Proveremo a raccontare il rapporto tra media e violenza con uno specifico focus sul ruolo del linguaggio nella costruzione delle rappresentazioni sociali circa la violenza nelle relazioni intime. In particolare la Prof.ssa Viviana Langher, esperta di progettazione sociale e di ricerca clinica applicata ai contesti di convivenza, presenterà un contributo sul ruolo del linguaggio mediatico nella costruzione di rappresentazioni inerenti il tema. Lo studio esplora le rappresentazioni sociali circa la Violenza nelle Relazioni Intime veicolate dagli articoli di cronaca dei principali quotidiani italiani, attraverso un’analisi testuale che coglie le diverse rappresentazioni in gioco e il rapporto tra queste.
Nella seconda parte della serata, il Dott. Alberto Contri, esperto di comunicazione nel sociale, farà un excursus sulle campagne più importanti e innovative sul tema evidenziando l’impatto sociale e gli eventuali punti critici riscontrati.

→ Cos’è DI.aloghi CI.ttadini?
DI.aloghi CI.ttadini è il format di eventi di NOEO per trattare questioni complesse che hanno a che fare con la convivenza nelle città. L’obiettivo di DI.CI. è promuovere cultura su questioni complesse e rompere le barriere del senso comune per agevolare processi di cambiamento a livello sociale, la funzione degli incontri è avviare il dialogo pubblico ed approfondire il punto di vista dei partecipanti.
Lo strumento per coinvolgere il pubblico è #ORATIO, nato nel quadro dell’attività di Audience Development di NOEO, che coniuga il lavoro di ricerca-intervento psicosociale e aspetti ludici.

 

Per info e prenotazioni: libreriateatro@tlon.it // 06 45653446
La prenotazione è vivamente consigliata. Prenotandovi, ci aiuterete ad allestire al meglio gli spazi.
Puoi prenotarti qui di seguito…

 

Bookings

Prova a contattarci qui: libreriateatro@tlon.it oppure 0645653446