Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 12/04/2019
19:00 - 21:00

Luogo
Libreria Teatro Tlon

Categorie No Categorie


 

I meccanismi della violenza: amore e odio

con Maria Elisabetta Ricci, Coordinatrice del Progetto “Valutazione del rischio di recidiva violenta nelle relazioni intime” e Silvia Giambrone, artista e scultrice

Venerdì 12 aprile

ore 19.00

Ingresso libero

 

“Amore e violenza: la Violenza nelle Relazioni Intime” è il primo focus di DI.aloghi CI.ttadini. Il terzo incontro “I meccanismi della violenza” si sviluppa intorno all’analisi psicoanalitica dei meccanismi connessi alla violenza.

La violenza non è violenza contro le donne o di genere ma si situa all’interno di una relazione che non inizia con la violenza ma con il corteggiamento e l’innamoramento.
Partendo dal libro “Amore, odio e riparazione” di Melanie Klein, proveremo a dare un senso dal punto di vista psicoanalitico ad alcuni meccanismi connessi alla violenza e all’aggressività nelle relazioni intime insieme a Maria Elisabetta Ricci, esperta di violenza nelle relazioni intime.
Nella seconda parte della serata converseremo con l’artista e scultrice Silvia Giambrone. La fruizione di un’opera d’arte è un percorso soggettivo e molto spesso poco controllabile. Come trasmettere quindi la complessità di un fenomeno attraverso un’opera d’arte? Come conciliare il bisogno di immediatezza comunicativa di un messaggio con il necessario approfondimento richiesto quando si trattano determinate tematiche?

→ Cos’è DI.aloghi CI.ttadini?
DI.aloghi CI.ttadini è il format di eventi di NOEO per trattare questioni complesse che hanno a che fare con la convivenza nelle città. L’obiettivo di DI.CI. è promuovere cultura su questioni complesse e rompere le barriere del senso comune per agevolare processi di cambiamento a livello sociale, la funzione degli incontri è avviare il dialogo pubblico ed approfondire il punto di vista dei partecipanti.
Lo strumento per coinvolgere il pubblico è #ORATIO, nato nel quadro dell’attività di Audience Development di NOEO, che coniuga il lavoro di ricerca-intervento psicosociale e aspetti ludici.

 

Per info e prenotazioni: libreriateatro@tlon.it // 06 45653446
La prenotazione è vivamente consigliata. Prenotandovi, ci aiuterete ad allestire al meglio gli spazi.
Puoi prenotarti qui di seguito…

Bookings

Prova a contattarci qui: libreriateatro@tlon.it oppure 0645653446