Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 10/03/2018 - 11/03/2018
10:00 - 18:00

Luogo
Libreria Teatro Tlon

Categorie


con Lucilla Satanassi

 

Gli Spiriti degli lberi

(corso a numero chiuso)

 

 

Condividendo la visione delle antiche culture intimamente legate agli alberi per le quali l’universo era costituito dai cinque elementi (terra, acqua, aria, fuoco e etere), Remedia ha creato dei preparati che riuniscono l’unità della pianta attraverso diverse estrazioni di corteccia, gemme, fiori, semi, e un’acqua di sorgente caricata durante il plenilunio sull’albero.
Ogni albero ha mostrato precise attitudini che attraverso il preparato possiamo integrare nella nostra vita. Scopriamo le modalità di estrazione e lavorazione delle piante, le loro proprietà e il significato archetipico di ogni albero.

Durante l’incontro si alterneranno laboratori esperenziali a parti teoriche e passeggiate nella Natura circostante al riconoscimento degli alberi e delle loro caratteristiche.

Scopri l’albero che fa al caso tuo!

 

Lucilla Satanassi

Da sempre votata alla passione e all’incanto per le piante, grazie anche alla famiglia e alla scelta della vita in campagna, si laurea in scienze agrarie con una tesi sperimentale sull’utilizzo delle erbe in agricoltura. Segue i corsi innovativi (anni ’80) di agricoltura biologica e biodinamica. Attraverso una borsa di studio all’università ha modo di approfondire le proprie ricerche sulla difesa delle piante con diversi fitopreparati. In seguito si diploma in erboristeria.

Ha direttoun laboratorio di fitopreparazione, seguendo come tecnico anche le coltivazioni officinali del territorio della Comunità Montana locale. Per il Coordinamento Toscano Produttori Biologici ha coordinato una sperimentazione sull’utilizzo di estratti d’erbe per la difesa della vite e lavorato come tecnico di campo AIAB. Ha collaborato alla rivista “Erbe” e ha insegnato fitoterapia alla scuola di Naturopatia di Riza.

Nel 1992 fonda, insieme al compagno Hubert, l’azienda agricola Remedia presso il podere di famiglia, a Quarto di Sarcina (FC). Appassionata ricercatrice, tiene corsi sulla coltivazione e trasformazione delle piante officinali, nonché sull’utilizzo delle erbe. Come erborista praticante e floriterapeuta diventa un punto di riferimento per molti appassionati e operatori nel settore della fitopreparazione ed erboristeria.

 

Il costo del corso è di 90 euro.

Iscriviti subito oppure per maggiori informazioni scrivici a libreriateatro@tlon.it , oppure chiamare al 3272266737.

 

Bookings

€80,00