Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 24/03/2018
20:30 - 22:00

Luogo
Libreria Teatro Tlon

Categorie


DISABILITÀ COMUNICATIVE
Lottiamo per l’inclusione!

ATTENZIONE: L’EVENTO È SOLD-OUT! I POSTI SONO TERMINATI. 

Evento di beneficienza
ideato e realizzato da Rossella Caruso
in collaborazione con Giulia Casamichele,
San Francesco Cooperativa Sociale Onlus e LogoMotiva
con il patrocinio Federazione Logopedisti Italiani

Con
Rossella Caruso, Giulia Casamichele, Benedetto Gulino, Marco B., Carola Nannarelli, Serena
Tedeschi, Silvia Scommegna, Martina Bianconi

Sabato 24 marzo alle 20.30
Ingresso libero

L’evento si aprirà con un reading teatrale intervallato da canzoni tematiche che verteranno sul tema delle disabilità comunicative. Le letture sono tratte dai romanzi autobiografici di un afasico, una balbuziente e due ragazzi affetti da spettro autistico ad alto funzionamento. Dalle storie emergono le difficoltà di inserimento sociale, la speranza e la tenacia dei protagonisti dei racconti nell’affrontare le loro quotidianità e nella lotta per l’integrazione. A seguire le operatrici dello studio riabilitativo LogoMotiva guideranno il pubblico per un’attività interattiva. Infine, su invito della Cooperativa Sociale San Francesco Onlus un ospite speciale porterà sul palco la sua testimonianza diretta.

Una serata varia e ricca di momenti di riflessione e di ironia che vuole informare e sensibilizzare lo spettatore sui temi trattati per coinvolgerlo in un cammino verso l’inclusione.


Rossella Caruso​ ha lavorato come attrice per il teatro e la televisione e ha studiato con maestri di fama internazionale. Nel 2010 si è laureata all’accademia di teatro Eutheca e ha cominciato a studiare danza aerea e logopedia.

Benedetto Gulino​ ha cominciato sin da piccolo a suonare chitarra e pianoforte. La sua creatività l’ha poi portato a scrivere musica al Pc e a 15 anni ha fondato la sua band. Studia attualmente al conservatorio Licinio Refice di Frosinone, dove si specializza nello studio della musica elettronica.

Giulia​ Casamichele​ ha studiato canto e seguito masterclass con insegnanti rinomati. Ha lavorato per la Rai e Tv2000. Ha calcato palcoscenici insieme a cantanti del calibro di Amy Stewart e Iva Zanicchi. Attualmente studia logopedia con Rossella.

LogoMotiva è uno studio multiprofessionale che nasce dalla collaborazione della Logopedista Dott.ssa Martina Bianconi e delle Neuropsicomotriciste Dott.ssa Silvia Scommegna e Dott.ssa Serena Tedeschi. Lo studio si occupa di consulenza, valutazione e riabilitazione per l’età evolutiva. L’equipe propone interventi individualizzati ed integrati, orientati al superamento delle difficoltà e al benessere dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Lo studio offre servizi di Logopedia, Neuropsicomotricità, Counseling Psicomotorio e Logopedico e Consulenza Neuro/Psicologica. Collabora inoltre con il neuropsichiatra infantile per approfondimenti diagnostici e consulenze specialistiche. Promuove eventi formativi/informativi per genitori, insegnanti e professionisti. Lo studio si trova in via Gioacchino Volpe, 50.

La Cooperativa sociale San Francesco Onlus nasce nel quartiere Monteverde nel 1986 per occuparsi di persone con disabilità o disagio sociale. Opera nel cuore della Riserva “Valle dei Casali” in via del Casaletto 400 dove gestisce un centro di riabilitazione psicomotoria. I servizi sono offerti in forma residenziale a 12 adulti inseriti a tempo pieno nel Centro, semiresidenziale e ambulatoriale. Vengono trattati pazienti con medio-grave disabilità fisica, problemi psichici e con disturbi dell’interazione sociale. La cooperativa si impegna anche a offrire aiuto economico e materiale a persone in condizioni di disagio mediante uno sportello di sostegno sociale.


Per info e prenotazioni: libreriateatro@tlon.it – 06 45653446
La prenotazione è vivamente consigliata. Prenotandovi, ci aiuterete ad allestire al meglio gli spazi.
Puoi prenotarti qui di seguito…

Bookings

Prova a contattarci qui: libreriateatro@tlon.it oppure 0645653446