Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 20/12/2018
18:30 - 20:30

Luogo
Libreria Teatro Tlon

Categorie No Categorie


 

Di libri, spezie, amore e vino. Auguri con le autrici

Silvia Casini e Lisetta Renzi

Giovedì 20 dicembre

ore 18.30

Ingresso libero

 

Il cibo è la storia del mondo, l’anima dei popoli, lo specchio delle variegate culture che abitano la Terra. Ecco perché è centrale nella letteratura. Ed ecco perché lo stretto rapporto tra narrativa e gastronomia è senza tempo. Inoltre, ha il dono di attivare la memoria e quindi la scrittura. Di conseguenza, è spesso fondamentale nelle storie d’amore e non. Infatti, nei romanzi solitamente è sognato, agognato, divorato, e in molti casi corrisponde persino a un punto focale del testo, in quanto anima la vita dell’uomo, ne amplifica i sensi e l’esperienza. Ed ecco perché con le autrici Silvia Casini (Il gusto speziato dell’amore) e Lisetta Renzi (Il casale dei sogni perduti) parleremo proprio delle emozioni legate al cibo, ma anche di spezie, stelle e vino.
 
L’evento sarà moderato dalla fondatrice del blog Les fleurs du mal Alessandra Micheli.
Interverrà il sommelier Alessandro Genova.
 
Silvia Casini
È stata project manager presso l’Istituto Internazionale per il Cinema e l’Audiovisivo dei Paesi Latini di Gillo Pontecorvo e Sandro Silvestri. Si è occupata di relazioni internazionali e della promozione dei film italiani all’estero. In seguito, si è specializzata in marketing strategico e ha iniziato a collaborare con diverse case di produzione e distribuzione cine-tv nel settore del product placement e del co-marketing. Attualmente è consulente per Echo Group s.r.l. nell’ambito del product placement, del co-marketing e del media scouting. Negli anni, ha collaborato con diverse testate giornalistiche e siti web. Ha pubblicato Magia e altri amori. Pensieri e micro-racconti strampalati alla fermata del treno (Edda Edizioni), L’appendifiabe (Nadia Camandona editore), Tutto in una notte (Libro/mania – marchio Newton Compton/De Agostini), Di magia e di vento (Antonio Tombolini editore) e Il gusto speziato dell’amore (Leggeereditore – Gruppo Fanucci). Ha fondato Upside Down Magazine assieme a un gruppo di scrittrici italiane, dove si occupa di recensioni filmiche e letterarie.
 
Lisetta Renzi
Laureata in Lettere presso l’università di Bologna, si è specializzata in Letterature comparate alla University of California Irvine e in Women’s Studies alla University of York in Inghilterra. Prima del suo esordio narrativo con Sognavo di sposare il principe azzurro e mi sono venuti i capelli verdi (Libro/mania – marchio Newton Compton/De Agostini), ha scritto saggi sull’immagine femminile e le donne fatali nella letteratura fin de siècle e nel cinema muto e soggetti televisivi. Dal 2000 si occupa di marketing e comunicazione per Il sole 24 ore. Per Leggereditore (Gruppo Fanucci) ha pubblicato Il casale dei sogni perduti.
 
Alessandra Micheli
Laureata in scienze politiche, ha un master in Cooperazione economica culturale e diritti umani nell’area mediterranea, ha pubblicato diversi articoli su siti e riviste e ha scritto alcuni saggi di carattere storico-esoterico. Da Novembre 2016 gestisce Les Fleurs du mal, un blog di letteratura, professionale e appassionato, che si occupa di recensioni di classici, inediti e autori di talento.
Per info e prenotazioni: libreriateatro@tlon.it // 06 45653446
La prenotazione è vivamente consigliata. Prenotandovi, ci aiuterete ad allestire al meglio gli spazi.
Puoi prenotarti qui di seguito…

Bookings