Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 28/10/2018
18:00 - 19:00

Luogo
Libreria Teatro Tlon

Categorie No Categorie


 

Comfort Throne:

la Filosofia come uscita dalle nostre (inutili) certezze

Conferenza di Riccardo Dal Ferro

Domenica 28 ottobre

ore 18:00

Ingresso 10€

 

Siamo creature semplici: ci piace ripetere, conservare, ribadire e rimanere. Ci piace pensare che in qualche modo il mondo sarà sempre a misura dei nostri desideri e spesso chiudiamo gli occhi quando veniamo contraddetti in questa convinzione. La filosofia è un atto umano che, insieme all’arte e alla letteratura, ci permette di prepararci all’incontro con la realtà. Il nostro “trono di comfort” è un’illusione straordinaria che, se non messa in discussione, rischia sempre di sgretolare le nostra identità.

 

Riccardo Dal Ferro consegue il diploma classico a indirizzo linguistico presso il liceo “G. Zanella” di Schio (VI) e si laurea successivamente in filosofia presso l’Università di Padova.

Collabora con numerose riviste, cartacee e online, trattando di attualità, filosofia, letteratura. Si occupa di storytelling e copywriting attraverso vari progetti multimediali. Dal 2007 insegna scrittura creativa e sceneggiatura e nell’anno 2009/10 collabora con la cattedra di “Storia del pensiero scientifico” del professor Fabio Grigenti, all’Università di Padova. Porta avanti un progetto di divulgazione letteraria e filosofica sul web attraverso il suo canale YouTube, partecipa periodicamente a conferenze e organizza seminari.

È autore e interprete di molti monologhi teatrali a sfondo letterario, filosofico e satirico. Inventa la Stand-Up Philosophy, spettacolo di satira filosofica che nel 2016 porta in tutta Italia. Nel 2014 pubblica il suo romanzo d’esordio “I Pianeti Impossibili”, edito da Tragopano Edizioni. Nel 2015 fonda la sua scuola di scrittura e creatività “Accademia Orwell” che nel 2016 trova sede anche a Padova, Bologna e Roma. Collabora con vari enti formativi e culturali sparsi su tutto il territorio come per esempio ENAC Lab, e l’associazione Popsophia. Nel 2016, su invito di Umberto Eco, interviene al Festival della Comunicazione di Camogli con una conferenza dal titolo “Divulgo Ergo Sum”. È presidente di giuria alla decima edizione (2017) del Festival Internazionale “Fiuggi Film Festival”. Nel 2017 fonda la rivista di filosofia pop FiloSoFarSoGood. È direttore della rivista accademica ENDOXA, patrocinata dall’Università di Trieste ed edita da Mimesis.

Nel giugno 2018 esce il suo nuovo libro “Elogio dell’idiozia”, per Edizioni Tlon. 

 

Per info e prenotazioni: libreriateatro@tlon.it // 06 45653446
La prenotazione è vivamente consigliata. Prenotandovi, ci aiuterete ad allestire al meglio gli spazi.
Puoi prenotarti qui di seguito…

 

Bookings

€10,00